Bando MIMIT Disegni+ 2025

Valorizzare disegni registrati con passi concreti verso la commercializzazione.
Il bando Disegni+ supporta la valorizzazione economica e commerciale di disegni e modelli industriali. L’obbiettivo è finanziare progetti di messa in produzione e commercializzazione di prodotti nuovi e innovativi, stimolando la crescita e la competitività delle imprese.
Per fare cosa, ad esempio?
Un’azienda, partecipando al bando, può realizzare serie di preproduzione e stampi di nuovi prodotti. Oppure perfezionare, proteggere e sfruttare la proprietà industriale attraverso consulenze tecniche, economiche e marketing.
Entità del contributo
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto fino a 60.000€ a copertura dell’80% delle spese ammissibili (elevabile a 85% con certificazione di parità di genere). È inoltre possibile richiedere un anticipo pari al 50% del contributo (30.000€).
Requisiti
Possono partecipare al bando micro, piccole e medie imprese , localizzate in qualunque regione , titolari di disegni o modelli registrati a partire dal 1° gennaio 2023.
Date, scadenze e tempistiche
Lo sportello per la presentazione delle domande apre il 18 dicembre 2025 alle ore 12:00, e rimane aperto fino ad esaurimento fondi.
I progetti devono avere una durata massima di 9 mesi a partire dalla data di ricezione dell’atto di concessione.
Spese ammesse
Sono ammesse spese per l’acquisizione di servizi specialistici esterni. Tra cui realizzazione di prototipi e stampi, consulenze tecniche e consulenze specializzate, certificazioni e assistenza legale a tutela da azioni di contraffazione.
Per maggiori informazioni e per valutare la partecipazione al Bando, è possibile compilare il form o usare uno dei nostri contatti.
