Site Logo

Bando MIMIT Brevetti+ 2025

Brevetti+ 2025 per valorizzare un brevetto depositato italiano o europeo.

Il bando ha l’obbiettivo di favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso incentivi per la valorizzazione economica di un brevetto.

Per far cosa ad esempio?
Per acquisire servizi specialistici di Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept), Organizzazione e sviluppo, Trasferimento tecnologico

Entità del Contributo
È previsto un contributo a fondo perduto fino a 140.000€ ad impresa con copertura dell’80% delle spese ammissibili. Per le imprese in possesso di certificato di parità di genere la copertura sale al 85%. Se il brevetto è risultato della ricerca di un ente di ricerca pubblico, l’agevolazione arriva al 100% delle spese ammissibili. Il contributo è erogato a stadi di avanzamento lavori ma si può richiedere un anticipo pari al 30%.

Date, scadenze e tempistiche
Il bando è a sportello con apertura il 20/11/2025 alle ore 12:00 su piattaforma Invitalia. Lo sportello rimane aperto fino ad esaurimento fondi. Il progetto può durare al massimo 18 mesi dall'atto di concessione.

Per chi e dove esattamente?
Per MPMI con sede legale ed operativa in Italia iscritte nel Registro delle imprese, titolari di un brevetto o licenza esclusiva successivi al 1° gennaio 2024 o una domanda di brevetto con rapporto di ricerca non negativo successiva al 1° gennaio 2023.

Spese Ammesse
Sono ammesse spese appartenenti a 3 macroaree :

  • A-Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept)
  • B-Organizzazione e sviluppo
  • C-Trasferimento tecnologico

Il progetto deve prevedere come minimo due spese, una spesa  della macroarea A  e almeno una seconda tra B e C, con un limite di B+C pari al 40% del progetto.

 

Per qualsiasi informazione e per valutare insieme la partecipazione al Bando, è possibile compilare il modulo o utilizzare uno dei nostri contatti.